Intitolazione della Scuola Secondaria di Primo Grado di Silvano d'Orba al Prof. Sergio Basso
Venerdì 18 ottobre 2024, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Sabrina Caneva e della prof.ssa Immacolata Devincenzis, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Molare fino allo scorso anno scolastico, del Sindaco di Silvano d’Orba Giovanni Coco e del Vice Presidente della Provincia di Alessandria, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Scuola Secondaria di primo grado di Silvano d’Orba a SERGIO BASSO.
Sergio Basso è nato a Silvano d’Orba il 13 luglio 1946 ed è stato, per molti anni, Insegnante di lettere nella Scuola Media.
Molto legato al proprio paese e alle sue tradizioni, spinto dal desiderio di salvaguardare l’identità e la continuità del dialetto – la sua lingua materna – pubblica, nel 1997, il suo primo libro di poesie in silvanese dal titolo ‘Na vota u j era in bagiu… [Una volta c’era un rospo].
Nel 1999, assieme ad amici di media e veneranda età fonda il Circolo Dialettale Silvanese “Ir Bàgiu” che realizza, con lui, L’Armanàculu d’Sirvou 2000, un calendario artistico che riporta cartoline d’epoca, vecchie fotografie e disegni, proverbi e modi di dire, tradizioni e favole, poesie e filastrocche. Quel calendario è diventato un vero e proprio pezzo da collezione, ma sono pezzi rari anche i numeri successivi che, fino al 2016, hanno sempre mantenuto la prima pagina – disegnata da Amelia Tiberga, moglie di Sergio – identica a quella de L’Armanàculu del 2000.
Nel 2002 Sergio Basso pubblica un secondo libro di poesie e racconti in dialetto silvanese dal titolo ‘Na vota u j era in omu… [Una volta c’era un uomo] e nel 2006 dà alle stampe il suo primo capolavoro: Dove l’Orba si beve il Piota, un prezioso volume interamente dedicato alla storia del suo paese; ma non riesce a vederne l’uscita perché si spegne, improvvisamente, il 9 ottobre 2006.
Il suo secondo capolavoro, il Dizionario e Grammatica del Dialetto Silvanese – testo fondamentale della scrittura, della grammatica e dei vocaboli in lingua locale – viene alla luce postumo, nel 2013, grazie al paziente lavoro di recupero e di impaginazione di alcuni soci de “Ir Bàgiu” che hanno così salvato il “frutto” di anni di indagine, di dedizione, di impegno e lo hanno fatto diventare patrimonio comune di tutti i Silvanesi.
L’intitolazione è avvenuta grazie all’impegno della Dirigente Scolastica Immacolata Devincenzis, al Sindaco di Silvano Giuseppe Coco e alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott.ssa Laura Bergonzi.
In una cerimonia toccante sono intervenuti i famigliari del prof. Sergio Basso.
Al termine tutti gli alunni di Silvano d’Orba hanno regalato ai presenti una piccola esibizione canora.