Istituto Comprensivo di Molare

L’Istituto Comprensivo di Molare è situato nel Basso Piemonte, in territori ricchi di storia e di tradizioni e vicini al panorama UNESCO del Monferrato. Raccoglie la popolazione studentesca appartenente a 8 comuni, territori di confine tra Liguria e Piemonte e tra Basso e Alto Monferrato. Nel dettaglio: Cassinelle, Castelletto d’Orba, Cremolino, Molare, Mornese, Rocca Grimalda, Silvano d’Orba e Tagliolo Monferrato.

La popolazione studentesca complessiva dell'Istituto prevede un range d'età da tre a tredici anni. Gli alunni sono provenienti perlopiù dai paesi dove sono situati gli edifici scolastici o limitrofi.

Al suo interno si rileva una percentuale di alunni stranieri, anche di nuovo arrivo, per i quali sono predisposti validi protocolli di accoglienza, come recentemente dimostrato durante l'emergenza dei profughi provenienti dall'Ucraina. Ugualmente importanti sono i risultati raggiunti in termini di inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati progettati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio oltre a un continuo aggiornamento formativo dei docenti.

Fanno parte dell’Istituto venti plessi così suddivisi:

• quattro scuole secondarie di primo grado nei plessi di Molare, Silvano d'Orba, Mornese e Castelletto d'Orba, la cui offerta formativa prevede 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni con moduli orari da 55 minuti dalle 7.45 alle 13.20, con un rientro pomeridiano obbligatorio e uno facoltativo destinato a progetti extracurricolari
  • otto scuole primarie nei plessi di Molare, Silvano d'Orba, Mornese, Castelletto d'Orba, Cassinelle, Cremolino, Tagliolo M.to e Rocca Grimalda, il cui orario si articola su cinque giorni a settimana per 27 ore settimanali e 1 ora di mensa;
  • otto scuole dell’infanzia nei plessi di Molare, Silvano d'Orba, Mornese, Castelletto d'Orba, Cassinelle, Cremolino, Tagliolo M.to e Rocca Grimalda, il cui orario si articola su cinque giorni per 40 ore settimanali nella stragrande maggioranza delle sezioni e di 25 ore settimanali in 2 sole sezioni.

La grande frammentazione dell’istituto, da sempre sua peculiarità, è superabile grazie alla connettività nettamente migliorata: la fibra ottica sta infatti raggiungendo tutti i plessi. La digitalizzazione di studenti e insegnanti è abbastanza avanzata e si è rivelata di grande aiuto anche durante il recente periodo emergenziale.

Fonte: Scuola in Chiaro.